Subscribe:

martedì 12 giugno 2012

Business Models&Plans


La strategia è la combinazione di obiettivi da raggiungere, di azioni (linee guida, tattiche¹, …) e mezzi (risorse finanziarie, competenze, ecc.) che consentono all’impresa di essere competitiva nel tempo. Quindi, la strategia riguarda il livello competitivo nel medio-lungo periodo più che il singolo successo.
Il modello di business , invece, parte dalla strategia scelta ed illustra il modo in cui l’azienda sviluppa il proprio business e realizza valore per gli azionisti, i partner, sia interni (collaboratori) sia esterni (fornitori, canali di vendita, ecc.), gli utilizzatori dei prodotti.






BUSINESS MODEL



Si intende un modello che serve a puntualizzare come l’impresa decide di creare valore per il cliente e di come ci si pone ad esso con il nostro prodotto, verificando situazioni e rischi, passando dalla catena del valore fino all'analisi SWOT.


Un’azienda che decide di lanciare un prodotto utilizzando un approccio di business model si riparerà dai rischi del mercato e dei potenziali concorrenti, inoltre avrà la possibilità di ampliare e di aumentare la cosiddetta customer satisfaction.

BUSINESS PLAN

Il più conosciuto e anche il più complicato, perché un efficace BP deve non solo essere esplicativo del progetto che vogliamo intraprendere, ma deve fornire anche tutte quelle informazioni finanziarie che servono ad inquadrare bene opportunità e rischi.




I Punti fondamentali di un buon BP sono:

Definire l’attività aziendale
Definire l’attuale posizione
Identificare il mercato
Definire gli obiettivi principali
Sviluppare una strategia
Identificare rischi e attività
Strategia per limitare i rischi
Tradurre le strategie in piani
Definire costi, fatturato e flussi di cassa
Trarre le conclusioni 



Vuoi saperne di più?? Scrivici newbusinessmode@gmail.com


Seguici su Twitter 
Seguici su Facebook 
Seguici su Google Plus 







Nessun commento:

Posta un commento