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venerdì 1 marzo 2013

Il Futuro del Social Media Marketing secondo NILSEN

Ul rapporto sul Social media marketing pubblicato da Nilsen a fine 2012 mette in luce tre quesiti fondamentali :
  1. Cosa guida la crescita dei luoghi di aggregazione online?
  2. Come vengono usati Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e compagnia bella?
  3. In quale misura oggi incidono i Social media sul marketing?

il tempo trascorso dalla gente sui network online è passato da 88 a 121 minuti in 12 mesi.,gli utenti utilizzano i social non più attraverso i pc ma mediante tablet e smartphone,la tecnologia mobile sembra quindi la chiave di successo per i social media.
Altro aspetto importante sono i nuovi social come Pinterest che sempre di più allarga la sua fascia di utenza,Nielsen sostiene che il neonato network è fra quelli col maggior potenziale: le percentuali sui dati di accesso wireless si misurano con numeri a quattro cifre.
Vediamo alcuni numeri relativi all'accesso ai social mediante tecnologie mobili  :
  • 85/88% per Facebook, 
  • + 118 Foursquare 
  •  + 134/140% Twitter. 
Il Social Media Marketing dovrà tenere conto  di altri due trend emergenti . Il primo lo conosciamo tutti, per quanto si faccia fatica a razionalizzarlo: a motivare l’interazione online sono soprattutto i programmi TV. Pensate: un terzo di tutti i tweet è in qualche modo legato ai palinsesti del piccolo schermo.


La seconda considerevole tendenza è il cosiddetto “social care” , pare che il 47% degli utenti dei nuovi media faccia ricorso ai servizi di assistenza forniti dalle imprese attraverso i social media (addirittura un giovane su tre preferisce questa soluzione al contatto telefonico).

Altro dato importante : gli utenti dei social media non apprezzano la pubblicità. Peggio: il 33% la considera più sgradita di quella che si incontra comunemente in altri luoghi online. E non è finita!
Sempre a detta di Nielsen, coloro che cliccano “Mi piace” su di un messaggio promozionale non superano il 26%. La percentuale scende ulteriormente con chi condivide gli ADS (15%), mentre le conversioni vere e proprie arrivano in media al 14%.

Fonte ricerca Nilsen 2012 

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info@nbmsolution.it

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