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mercoledì 27 marzo 2013

Perchè investire nel Mobile Marketing ?


Se il social media marketing sta diventando sempre più a portata di tutti grazie al più famoso social  Facebook , il mobile marketing resta ancora poco diffuso dalle aziende .
Vediamo di seguito quali sono i punti di forza del mobile marketing e perchè le aziende devono investirci :
1. I numeri relativi alle vendite di tablet e smartphone, che definiscono le tecnologie mobile rispetto a reti più tradizionali, hanno superato ampiamente le vendite di laptop e desktop.
2. Un’APP non è un sito web. Smartphone e tablet hanno, grazie alla loro portabilità, funzioni che non avrebbero senso su altri device: si pensi ad esempio alle possibilità di integrare all’interno delle applicazioni funzioni di geolocalizzazione, navigazione satellitare, realtà aumentata etc.
3. Smartphone e tablet consentono di accedere a nuovi mercati, in quanto rappresentano un collegamento naturale tra tecnologie più che collaudate (telefoni) e recenti innovazioni (comunicazione sul web);

4. La vicinanza (psicologica e fisica). Il fatto che i device mobile accompagnino l’individuo durante l’intera giornata ha una ricaduta palese nell’immediatezza della comunicazione, che non subisce più ritardi e tempi morti. Mentre il marketing tradizionale richiede un martellamento continuo del messaggio affinché si depositi nella memoria, in modo che possa poi tradursi in un’eventuale azione, attraverso le tecnologie mobile messaggio e gesto possono essere cronologicamente attaccati; informazione e acquisto si dispiegano attraverso lo stesso strumento, a volte addirittura sullo stesso canale.
5. Il minor fattore di rischio rispetto a campagne di marketing tradizionale e nel campo dei social media. Questo perché il marketing tradizionale, oltre a richiedere un impegno considerevole sul fronte economico, è sempre più esposto all’erosione della sua incisività da parte di messaggi più coinvolgenti e personalizzati che viaggiano sui social media. I social media invece, dal canto loro, rischiano di diventare un boomerang potenzialmente catastrofico se i profili aziendali vengono gestiti con superficialità da figure non correttamente formate nel campo della comunicazione social. Il mobile marketing, invece, si posiziona in un livello intermedio di costo e permette di godere di una visibilità elevata grazie all’inserimento del proprio prodotto in circuiti che godono di un alto afflusso e di una buona reputazione.

Fonte : Assodigitale.it


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