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mercoledì 27 marzo 2013

Perchè investire nel Mobile Marketing ?


Se il social media marketing sta diventando sempre più a portata di tutti grazie al più famoso social  Facebook , il mobile marketing resta ancora poco diffuso dalle aziende .
Vediamo di seguito quali sono i punti di forza del mobile marketing e perchè le aziende devono investirci :
1. I numeri relativi alle vendite di tablet e smartphone, che definiscono le tecnologie mobile rispetto a reti più tradizionali, hanno superato ampiamente le vendite di laptop e desktop.
2. Un’APP non è un sito web. Smartphone e tablet hanno, grazie alla loro portabilità, funzioni che non avrebbero senso su altri device: si pensi ad esempio alle possibilità di integrare all’interno delle applicazioni funzioni di geolocalizzazione, navigazione satellitare, realtà aumentata etc.
3. Smartphone e tablet consentono di accedere a nuovi mercati, in quanto rappresentano un collegamento naturale tra tecnologie più che collaudate (telefoni) e recenti innovazioni (comunicazione sul web);

martedì 19 marzo 2013

Corso di Social Media Marketing Università di Siena

I social media stanno diventando sempre più importanti in qualsiasi strategia di marketing di lungo termine. Che si lavori in una piccola o una grande azienda, le piattaforme social sono ormai uno strumento cui nessun manager può (e deve) rinunciare, perché aprono nuovi orizzonti e offrono nuove e grandi opportunità
Il corso – organizzato dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive – punta a formare profili professionali in grado di gestire consapevolmente i processi di marketing digitale, social media marketing e comunicazione online.
Insegnerà ai partecipanti le tecniche di coinvolgimento da adottare sulle diverse piattaforme social, la pianificazione di campagna di advertising online e la gestione della presenza sui social dei brand.
Il corso – della durata di in 55 ore– prevede sia lezioni teoriche, che esercitazioni pratiche, con insegnanti provenienti sia dal mondo accademico (Università Pompeu Fabra di Barcellona, SDA Bocconi, Università di Urbino) sia da quello di consulenza marketing (come InTarget Group) che da alcuni settori del mondo imprenditoriale

mercoledì 13 marzo 2013

Social business Ci pensa Oracle

Social Relationship Management è una nuova soluzione di social management che integra su un’unica piattaforma strumenti di marketing 2.0, produzione di contenuti, engagement e monitoraggio. Disponibile tramite Oracle Cloud, offre capacità di publishing, workflow, analisi, ascolto e collaborazione.

 

Il social business diventa un affare sempre più frastagliato e complesso, ma l’impegno di Oracle è quello di semplificarne la gestione da parte delle aziende. Impegno tradotto nel lancio di Social Relationship Management, una soluzione che promette di essere “completa, integrata ed enterprise-ready”: si tratta infatti di una piattaforma che unifica diverse attività e strumenti, dal marketing, alle operazioni di engagement, al monitoraggio dei social media, alla collaborazione. Si va quindi dalla creazione e pubblicazione di contenuti, alla fidelizzazione dei clienti, alla misurazione dei risultati delle campagne 2.0.

venerdì 1 marzo 2013

Il Futuro del Social Media Marketing secondo NILSEN

Ul rapporto sul Social media marketing pubblicato da Nilsen a fine 2012 mette in luce tre quesiti fondamentali :
  1. Cosa guida la crescita dei luoghi di aggregazione online?
  2. Come vengono usati Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e compagnia bella?
  3. In quale misura oggi incidono i Social media sul marketing?

il tempo trascorso dalla gente sui network online è passato da 88 a 121 minuti in 12 mesi.,gli utenti utilizzano i social non più attraverso i pc ma mediante tablet e smartphone,la tecnologia mobile sembra quindi la chiave di successo per i social media.
Altro aspetto importante sono i nuovi social come Pinterest che sempre di più allarga la sua fascia di utenza,Nielsen sostiene che il neonato network è fra quelli col maggior potenziale: le percentuali sui dati di accesso wireless si misurano con numeri a quattro cifre.
Vediamo alcuni numeri relativi all'accesso ai social mediante tecnologie mobili  :
  • 85/88% per Facebook, 
  • + 118 Foursquare 
  •  + 134/140% Twitter. 
Il Social Media Marketing dovrà tenere conto  di altri due trend emergenti . Il primo lo conosciamo tutti, per quanto si faccia fatica a razionalizzarlo: a motivare l’interazione online sono soprattutto i programmi TV. Pensate: un terzo di tutti i tweet è in qualche modo legato ai palinsesti del piccolo schermo.